La Pallavolo innova: nasce VolleyPlayers.it

In un periodo quanto mai calciocentrico, entre in Italia ci si lecca le ferite per la delusione nazionale e ci si interroga per l’ennesima volta sul futuro del primo e più discusso sport italiano, la Pallavolo cerca ancora di far convergere l’attenzione su di sè, non bastassero i successi dell’Italvolley maschile, gli storici risultati del beachvolley e il mondiale femminile ormai alle porte. Il secondo movimento sportivo italiano per tesserati e appassionati ha bisogno e merita di un palcoscenico più ampio, che non vuol dire cercare di oscurare il calcio (cosa tra l’altro impossibile in un Paese di calciofili e calciologi), ma avere la giusta visibilità mediatica, online e offline, per poter crescere e dare volano ad un movimento troppo spesso relegato a “riempi spazi vuoti” e che è comunque mutato negli ultimi anni proprio per cercare di adattarsi a quella richiesta di “spettacolarità” sportiva e di recettività mediatica che le viene spesso contestata. Ma la Pallavolo è già spettacolare e appassionante così.
Il problema vero è che la Pallavolo muove pochi interessi e se il problema è vero per i Top Team e per le Società di vertice…figurarsi le difficoltà per la “base della piramide”, ovvero tutte le categorie dalla B1 in giù che annaspano alla ricerca di visibilità e sostegno e che cercano di far passare i propri talenti verso un imbuto sempre più stretto.

E allora se il problema è “farsi vedere” iniziative come quella di VolleyPlayers.it, possono contribuire a colmare il gap e devono essere sostenute e supportate, da noi addetti ai lavori ma ovviamente anche da tutta la community pallavolistica.
Un progetto ambizioso e innovativo, una piattaforma digitale per tutti i player della pallavolo: giocatori e giocatrici, allenatori, scoutman, fisioterapisti, DS, procuratori, addetti stampa. E ovviamente una grande vetrina per tutte le Società italiane.

“Insieme ad un amico siamo partiti da una idea e da una convinzione -ci dice Fabrizio Migliosi- founder di VolleyPlayers.it – e cioè che per sviluppare il movimento la Pallavolo debba essere ancora più visibile puntando sui suoi protagonisti: non solo i Top Player e i Top Team ma tutti i tesserati, a prescindere dalla categoria, dall’età, dal ruolo, hanno diritto a rendere visibile la loro storia sportiva, a farsi conoscere e ad essere ricercabili da società, talent scout ma anche solo appassionati ed amici, in una sorta di marketplace virtuale, in Italia come all’estero. Così le nostre quasi 5.000 società italiane, relegate spesso ad una limitata visibilità online su siti web poco visitati (o spesso inesistenti). Ogni utente avrà a disposizione un profilo personale, con le sue caratteristiche fisiche e atletiche, il suo status attuale, la sua carriera, i suoi video, il suo mercato e tanto altro ancora. Potrà affermare le sue qualità, e (qui sta la vera forza del portale) gli altri player potranno confermarle, un po’ come accade sui social network professionali, dando profondità e qualità ad ogni singolo profilo. Per le Società il ragionamento sarà similare, con spazio per dare risalto ad attività, tesserati ed eventuali sponsor o sostenitori. Infine spazio anche gli appassionati e i tifosi, che saranno presenti e potranno interagire con diverse funzionalità social presenti sul portale.
Siamo work in progress e ad oggi è presente su www.volleyplayers.it il nostro “manifesto”. Il progetto è complesso ed unico, ma a luglio saremo online con una prima versione che sarà poi sviluppata a settembre, in occasione dei mondiali femminili, e poi andremo avanti. Daremo finalmente un volto a tanti (speriamo tutti) ragazze e ragazzi, uomini e donne che ogni giorno giocano o lavorano con passione ed entusiasmo per la Pallavolo. Il successo di VolleyPlayers.it dipenderà dal gioco di squadra di tutti. Ma tanto siamo abituati no?”

Hastag #iosonoprotagonista #volleyplayers

Volleymania

VNews

VolleyPlayers e Sport System hanno stretto un accordo che consente alle società iscritte al portale uno sconto extra del 5% per l’acquisto di attrezzature ed articoli per il volleyball. Dal 1979 Sport System progetta, produce, installa e commercializza in Italia e nel resto del mondo attrezzature ed articoli per la ginnastica, l’atletica, gli sport individuali e di squadra oltre ad una linea articolata di arredi ed accessori destinati ai vari locali annessi al campo di gioco quali spogliatoi, infermerie, sale stampa o sale riunione.

Volleyplayers.it, il più grande social database sulla pallavolo italiana, inaugura una nuova fase del progetto partito nel settembre 2014 e inaugura la sezione dedicata al beachvolley: si parte con il profilo “beacher” e con le schede dedicate alle Scuole di beachvolley.

Più di 1.000 players, 2.000 utenti  e più di 300 Società sportive hanno già fatto la loro scelta: essere sul database della Pallavolo più grande d'Italia. 
Potremmo darvi tanti motivi (è gratis, è una vetrina unica di promozione e visibilità, è un mercato sempre aperto,...) ma uno su tutti è l'essenza del nostro portale: "Facciamo girare la nostra Pallavolo"